Guida introduttiva alla programmazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premier user

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,041

    Status
    Offline
    In questa sezione impareremo i concetti indispensabili per la programmazione.
    Questa guida introduttiva servirà ad approciare i lettori a una nuova competenza a molti sconosciuta per poter capire meglio come funziona un calcolatore e come poterlo sfruttare al massimo.

    Prima di passare alla programmazione bisogna parlare un pò del calcolatore.
    Il calcolatore,quello che noi definiamo pc non è altro che un insieme di componenti elettroniche che lavorano attraverso impulsi elettrici.

    Questi impulsi non fanno altro che aprire e chiudere dei circuiti,che dal punto di vista di programmazione hanno un significato ben particolare.

    Tutti i programmi che noi usiamo non sono altro che una combinazione di quantità grandissime di operazione di chiusura e apertura dei circuiti elettrici.

    per comunicare al calcolatore se un circuito deve essere aperto o chiuso si usano i numeri 0 e 1.
    il linguaggio macchina utilizza soltanto questi due numeri.

    Ovviamente per una persona risulta complicato lavorare su combinazioni di miliardi di miliardi di miliardi di combinazioni di questi due numeri.Per questo motivo per semplificare la vita alle persone sono stati introdotti i linguaggi di programmazione.

    Un linguaggio di programmazione non è altro che un metodo per poter dare istruzioni a un calcolatore.

    Esistono linguaggi di alto e di basso livello.Quelli di alto livello hanno il vantaggio di essere facilmente comprensibili quindi piu versatili nella programmazione.Il punto debole di questa specie di linguaggi è che ovviamente hanno un numero limitato di istruzioni,vista la loro semplicità,

    i Linguaggi di basso livello sono quelli che si avvicinano al linguaggio macchina e ovviamente sono meno comprensibili,tuttavia sono molto piu ampi di istruzioni.

    Un linguaggio di programmazione necessita di un compilatore,che in parole povere è un traduttore del linguaggio macchina,o linguaggio di basso livello.

    Per poter imparare la programmazione bisogna partire da un linguaggio di programmazione come il C,dato che la logica da esso usata la ritroviamo in quasi tutti gli altri i linguaggi di programmazione.
     
    Top
    .
0 replies since 12/12/2012, 23:53   14 views
  Share  
.
Top