Fifa 2010

recensioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raven rsk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il FIFA del futuro
    I buoni propositi calcistici di Electronic Arts.
    Da ormai parecchie stagioni, quasi tutti gli anni, arriva il momento in cui gli sviluppatori di FIFA si dedicano a raccogliere consigli, critiche e appunti di giocatori, appassionati, giornalisti, addetti ai lavori. Così facendo, provano a mettere ordine nel marasma di input e ne tirano fuori indicazioni preziose su cui basare il proprio lavoro. Sembra più una mossa di marketing che altro, e probabilmente in parte lo è, ma rimane il fatto che più volte, anche nel periodo in cui comunque il gioco finito faticava a raggiungere livelli qualitativi degni di nota, era sempre evidente lo sforzo profuso nel risolvere i difetti più evidenti e conclamati, oltre che nell'accontentare le richieste più frequenti.

    dichiarazione d'intenti
    Non ci ha quindi stupiti aprire la cartella stampa dedicata a FIFA 10, scoprire al suo interno un lungo elenco di tutti i "punti" su cui EA ha deciso di lavorare quest'anno e renderci conto che, di fatto, comprendeva ogni singola lamentela sia possibile avanzare nei confronti di FIFA 09. Certo, resta da vedere se sono solo chiacchiere o se effettivamente tutti i problemi saranno risolti, ma le premesse sono incoraggianti, anche sulla base di quanto abbiamo visto e toccato con mano nella prima prova sul campo.
    In quel di Londra, in anticipo sull'E3 2009, è stato infatti possibile provare il gioco per Xbox 360 e PS3, seppur in una versione ancora largamente incompleta e che non comprendeva la maggior parte delle novità annunciate. Ad essere già incluse, per quanto in versione ancora embrionale, erano le nuove meccaniche di controllo, il nuovo approccio alla gestione fisica di movimenti e contrasti, il movimento dei giocatori realmente a 360 gradi.

    libertà di movimento
    Tanto per cominciare, sembra essere finalmente svanita quella sensazione di eccessiva inerzia che almeno in parte ancora caratterizzava FIFA 09. I calciatori reagiscono ai comandi in maniera molto più fluida, immediata, dando un'impressione di controllo davvero netta e reattiva. Il passo avanti è sensibile e la fluidità e immediatezza del movimento nello stretto danno ora molta più soddisfazione. A questo si aggiunge l'utilizzo del tasto dorsale sinistro per attivare i movimenti di dribbling con finte assortite, come al solito esaltante ma tutt'altro che semplice da padroneggiare al meglio.
    I miglioramenti immediatamente percepibili, comunque, non si limitano al controllo sul singolo giocatore, ma vanno a toccare per esempio l'assetto tattico di squadra e il comportamento in campo degli uomini senza palla. Non capitano più situazioni con l'intero reparto difensivo che si muove sincronizzato in una specie di assurdo balletto, mentre vediamo al contrario movimenti più sensati, atti a coprire bene gli spazi. Discorso simile per la fase offensiva, con attaccanti che si muovono nello spazio per dettare il passaggio, o si piazzano nella posizioni migliore per ricevere un lancio. Anche i portieri sembrano molto migliorati, sia nella credibilità ed efficacia dell'uno contro uno, sia nella prontezza con cui rispondono alla richiesta d'uscita da parte del giocatore. Insomma, tutto sembra muoversi molto meglio già adesso, quando siamo ben lontani dall'avere a che fare con una versione definitiva.

    ma non finisce qui!
    Oltre a ciò che abbiamo provato di persona, ci sono un gran numero di novità, modifiche, miglioramenti promessi dal team di Vancouver. Si è parlato di un gran lavoro svolto per dare a ogni singolo uomo in campo una maggiore consapevolezza della situazione e di ciò che gli accade attorno, per fare sì che i movimenti e le decisioni risultino meno meccanici e più adatti al contesto. Grandi passi avanti si dovrebbero vedere anche nella gestione dei tiri, più vicini alla realtà e meno gravati da quel fastidioso effetto "Super Tele" che da tempo funesta la serie. Promessi anche miglioramenti per quanto riguarda l'utilizzo dei passaggi in profondità: in FIFA 09 l'impressione era che usandoli al momento giusto diventassero un'arma quasi inarrestabile, mentre in qualsiasi altra situazione servivano davvero a poco. Anche qui viene promesso un maggior equilibrio.
    L'ultimo aspetto fondamentale relativo al gioco vero e proprio riguarda la nuova gestione dei contrasti fisici, che si baserà su un calcolo maggiormente vario e indipendente dei movimenti di palla e corpo dei giocatori coinvolti (e del rapporto fra questi tre corpi). Dovrebbero risultarne un maggior realismo e, conseguentemente, una maggiore varietà e imprevedibilità.

    in giacca e cravatta
    FIFA 10, infine, sarà il primo episodio della serie a vantare un corposo sforzo produttivo per il miglioramento della modalità manageriale. Si tratta di una sezione davvero trascurata negli anni passati e che invece avrebbe meritato più attenzione. Beh, tanti e tutti azzeccati i cambiamenti promessi: maggiore realismo nell'esito delle partite simulate e nel conseguente andamento stagionale, fase di mercato più ricca e curata, con aderenza alle tempistiche reali e intelligenza artificiale in grado di comportarsi davvero in base alle esigenze del team, più attenzione in crescita e invecchiamento dei singoli giocatori, allenatori virtuali più pronti a mettere in campo la squadra a seconda dell'avversario...
    Insomma, di carne al fuoco ce n'è parecchia, e adesso si tratta solo di aspettare il prossimo autunno, quando l'eterna sfida fra FIFA e PES tornerà d'attualità. Certo che, se le promesse saranno mantenute, difficilmente EA mancherà il "threepeat" nelle nostre preferenze.
     
    Top
    .
0 replies since 10/6/2009, 20:50   35 views
  Share  
.
Top