Guida di avvio rapido per PlayStation 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Power
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Segui le istruzioni contenute nella nostra guida e in men che non si dica potrai sfruttare al massimo le potenzialità della tua PlayStation 2.


    Collegamento all'ingresso audio/video (AV) del televisore

    Acquistando la PlayStation 2 ti verrà fornito un cavo AV per collegare la console al televisore.

    • Collega gli spinotti colorati alle corrispondenti prese del televisore (solitamente posizionate sulla parte anteriore).
    • Inserisci lo spinotto giallo nella presa di colore giallo (video), quello rosso nella presa rossa (audio destro) e quello bianco nella presa bianca (audio sinistro).Nota: se il tuo televisore possiede solo l'audio Mono, non collegare lo spinotto rosso. In caso di dubbi sul tipo di audio del tuo televisore o se desideri maggiori informazioni su questo argomento, consulta il manuale di istruzioni per PlayStation 2.
    • Usando il telecomando, imposta il televisore nella modalità di ingresso video appropriata (canale AV) (* vedi il manuale di impostazione del televisore per maggiori dettagli).
    • Collega il cavo AV all'apposito ingresso sul retro della PS2 contrassegnato dal nome AV MULTI OUT.
    image


    Collegamento al televisore con un connettore Euro-AV tramite una presa Euro-AV

    Oltre al cavo AV, in dotazione con la PlayStation 2, troverai anche un connettore Euro-AV. Questo è un altro elemento fondamentale per collegare la PS2 al televisore ed è adatto ai televisori dotati di prese SCART.

    • Collega gli spinotti colorati del cavo AV alle prese del connettore Euro-AV.
    • Inserisci il connettore Euro-AV nella presa SCART del televisore (solitamente sul retro).

    image
    Per collegare la tua console al televisore in altri modi, consulta il manuale di istruzioni della PlayStation 2.

    Uso di giochi/DVD/CD

    Ora che hai collegato la PS2 puoi iniziare a giocare.

    • Accendi la PlayStation 2 utilizzando l'interruttore MAIN POWER (accensione) situato sul retro della console, in modo che da 0 passi a 1.
    • Il tasto standby (RESET) situato sulla parte anteriore della PS2 si illumina in rosso a indicare che la console si trova in 'modalità standby'.
    • Premi il tasto RESET(standby) situato sulla parte anteriore della PS2. Il tasto si illumina in verde e sul televisore appare la videata iniziale.
    • Collega il controller Dualshock alla porta anteriore della PS2.
    • Per inserire un disco, premi il tasto di apertura situato sulla parte anteriore della console e posizionalo nel cassetto, con l'etichetta rivolta verso l'alto.
    • Chiudi il cassetto premendo nuovamente il tasto di apertura. Segui le istruzioni a schermo per continuare.


    La migliore qualità video per la tua PlayStation 2

    Ogni PlayStation 2 è corredata da un cavo Composite AV (audio/video), per collegare la PS2 al televisore tramite presa composita a tre colori (di solito giallo, bianco e rosso) o presa SCART (larga, rettangolare). Quasi tutti i televisori moderni sono in grado di ricevere e trasmettere un segnale video composito.

    Tuttavia, non tutti i televisori ricevono i segnali video allo stesso modo; per questo sono disponibili una serie di cavi per PS2 appositamente concepiti per farti vivere un'esperienza audio-video completa.

    In questa guida ti descriviamo le differenze principali tra i vari segnali, affinché tu possa scegliere il cavo che fa al caso tuo. (Nota: prima di acquistare un determinato prodotto, consulta il manuale del televisore per verificare la compatibilità del cavo).

    S Video

    Alcuni televisori con presa composita colorata sono dotati anche di presa S Video. La "S" sta per "Super" e indica la qualità superiore rispetto alla presa composita.

    Lo standard S Video trasmette segnali video su due linee: una è relativa al segnale di luminosità, l'altra ai colori.

    Il metodo consente di riprodurre immagini di qualità superiore. Il cavo S VIDEO ufficiale ti consente di giocare e guardare DVD su PlayStation 2 beneficiando della migliore qualità di colore e immagine.

    RGB

    La connessione RGB compie un passo in avanti rispetto al formato S-Video, inviando tre immagini, una per ogni colore principale (rosso, verde e blu), su tre linee distinte.

    Poiché il tuo televisore opera già con un segnale RGB interno, con questo tipo di connessione il segnale originale ricevuto dalla PlayStation 2 difficilmente sarà soggetto a interferenze.

    In teoria ciò si traduce nella migliore qualità grafica dei giochi per PlayStation 2. Il cavo Euro-AV ufficiale sfrutta l'alta risoluzione della trasmissione del segnale RGB, fornendo gli standard visivi più elevati per PlayStation 2.

    Il connettore Euro-AV si collega alla presa SCART del televisore. Se il tuo televisore è provvisto di presa SCART, consulta il manuale d'istruzioni per sapere se è possibile ricevere e riprodurre i segnali RGB. Nei televisori che hanno più prese SCART, è probabile che solo una o due siano in grado di ricevere e riprodurre il segnale RGB completo.

    Nota: l'utilizzo di un cavo Euro AV per la riproduzione dei DVD fa assumere allo schermo una tonalità verde. Questo effetto è causato dalla tecnologia per la protezione del copyright dei DVD utilizzata da PlayStation 2.

    Component Video (Y, Cb/Pb, Cr/Pr)

    Così come il formato RGB, il cavo Component Video invia le informazioni verso tre linee distinte, ma il tipo di informazioni trasmesso è diverso. Il primo segnale (il componente "Y") è quello della luminosità, che indica le informazioni relative alla luminosità e al bianco e nero contenute nel segnale RGB originale.

    Il secondo e il terzo segnale (rispettivamente componenti "Cb/Pb" e "Cr/Pr") si riferiscono alla "differenza di colore" e indicano la quantità di blu e rosso rispetto alla luminosità. Non è necessario trasmettere il verde come colore separato, poiché il televisore conosce già le informazioni relative alla luminosità, al blu e al rosso e riesce a dedurre di conseguenza i dati riguardanti il verde. I vantaggi del Component Video rispetto al segnale RGB si notano soprattutto nella funzione di riproduzione di DVD nella console.

    Ovviamente, ciò si realizza soltanto se il tuo televisore include le prese Component Video di colore verde, blu e rosso. Ti ricordiamo che per un'adeguata visualizzazione del segnale Component Video sulla PlayStation 2, devi accedere al menu Configurazione di Sistema dal menu principale della console, accendendo la PlayStation 2 senza inserire alcun disco.

    In seguito, apri il menu Uscita Video e cambia la modalità di uscita video preimpostata da RGB a Y Cb/Pb Cr/Pr.

    La migliore qualità audio per la tua PlayStation 2

    Molti utenti possono apprezzare appieno i vantaggi offerti dall'audio stereo anche attraverso PlayStation 2. Infatti PlayStation 2 è compatibile con i sistemi audio Dolby Digital e DTS (Digital Theatre Systems). Se desideri sfruttare le funzionalità audio surround digitale del sistema PlayStation 2, dovrai collegare la console a un dispositivo audio con decoder integrato DTS o Dolby Digital.

    Connessione analogica

    Se il tuo televisore è dotato di funzionalità audio stereo, dovrai collegarlo alla PlayStation 2 usando una presa SCART o composita/componente per l'uscita dell'audio stereo.

    In alternativa, la PlayStation 2 può essere collegata direttamente al dispositivo audio, utilizzando i cavi ufficiali Composite AV, S-Video o Component AV. Se utilizzi il cavo Euro-AV ufficiale, dovrai anche acquistare l'adattatore AV ufficiale e due prese phono analogiche, disponibili presso qualsiasi negozio specializzato di componenti elettroniche.

    Ricorda che la PlayStation 2 non produce audio digitale sorround utilizzando questi tipi di connessione.

    Connessione digitale

    Il connettore Digital Out (Optical) di PlayStation 2, ti consente di collegare la console al tuo dispositivo audio con un normale cavo ottico digitale, in vendita presso qualsiasi negozio specializzato di componenti elettronici. Il cavo viene chiamato anche ottico S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface) o TOSlink.

    PlayStation 2 dovrebbe utilizzare automaticamente l'uscita digitale del decoder. In caso contrario, segui queste semplici istruzioni.

    • Accendi la PlayStation 2 senza inserire alcun disco (o con il cassetto del disco aperto) per accedere al menu principale di PlayStation 2.
    • Entra nel menu Configurazione di Sistema.
    • Seleziona l'opzione "DIGITAL OUT (OPTICAL)" e impostala su "On".
    • Seleziona "Dolby Digital", "DTS" or "MPEG" a seconda del tipo di soluzione digitale che intendi usare.


    Per abilitare la trasmissione di audio surround digitale, i DVD video devono includere colonne sonore contenenti un massimo di 5.1 canali audio.

    Consulta il manuale della PlayStation 2 per ulteriori istruzioni.
     
    Top
    .
0 replies since 11/9/2008, 14:37   176 views
  Share  
.
Top