Downgrade

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hitman_-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Downgrade:

    Sony non ha intenzione di permettere l'esecuzione di homebrew sulla console: infatti, questa esegue unicamente i programmi firmati con una certa chiave, che solo Sony stessa possiede. La possibilità di avviare homebrew su firmware 1.50 (e 1.00) dipende da un bug presente in tale firmware, che permette l'esecuzione di codice arbitrario. Per ovviare al fenomeno, Sony cerca di convincere gli utenti PSP ad aggiornare il firmware della loro console, inserendo caratteristiche sempre più irresistibili nelle nuove versioni (ad esempio, nella versione 3.00 è presente un emulatore del primo modello di Playstation), ma anche rilasciando nuove revisioni hardware della PSP: per quelle con scheda madre TA-082 e TA-086 è finalmente possibile effettuare il downgrade. Tuttavia, vari programmatori sparsi per il mondo sono riusciti ad identificare e sfruttare alcuni bug delle varie versioni del firmware (o di alcuni giochi), col risultato di rendere possibile l'esecuzione di codice arbitrario anche su firmware più nuovi. Tipicamente, tali bug vengono sfruttati per l'esecuzione di downgrader, ossia programmi che permettono di passare da una versione più nuova del firmware ad una più vecchia, operazione che normalmente non sarebbe possibile.
    Il downgrade è un processo rischioso durante il quale viene scritta la memoria flash interna della PSP. Se tale processo viene interrotto può accadere che i dati presenti nella memoria flash necessari all'avvio della PSP possano rimanere danneggiati, compromettendo l'avvio del sistema operativo della console in modo spesso irrecuperabile: tale sfortunato evento, in gergo, è detto brick (che in inglese significa mattone indicando che in caso di brick la console non è nulla di più). Per ridurre al minimo il rischio di brick durante il downgrade è essenziale seguire i seguenti accorgimenti:

    > Assicurarsi che la carica della batteria sia almeno al 78%.
    > Collegare l'alimentatore prima di avviare il downgrade e non rimuovere il cavo per nessun motivo.
    > Non estrarre o toccare la Memory Stick durante il processo.
    > In generale non toccare nessun pulsante della PSP durante il downgrade.

    Tipi di Downgrade:

    > TIFF Version Changer: Il primo tipo di downgrade creato. Sfrutta un bug nella decodifica delle immagini TIFF presente nel firmware 2.00, e fa credere alla PSP di avere il firmware 1.00, tramite la sostituzione di un file di sistema (index.dat). In questo modo sarà possibile avviare l'update ufficiale Sony alla versione 1.50
    > TIFF flash rewrite: Avviato mediante un diverso bug nella decodifica TIFF presente nel firmware 2.71. Consiste nel formattare la NAND della PSP e nell'installare in modo integrale i file del firmware 1.50, prelevati da una PSP con tale firmware.
    > GTA bug: La prima versione pubblicata di Grand Theft Auto - Liberty City Stories presenta un bug nel sistema di salvataggio, che permette l'avvio di un piccolo programma su firmware 2.01, 2.50 e 2.60,3.0X che scrive sulla NAND della PSP i file del firmware 1.50.
    > Generic Downgrader: È un procedimento simile al TIFF flash rewrite, ma i file non provengono da una psp 1.50, bensì da un aggiornamento ufficiale Sony. In questo modo si può downgradare a tutte le versioni di firmware. Compatibile solo con 2.71 & 2.71 SE ora anche 2.80.
    > LUMINES bug: Adesso qualsiasi tipo del gioco LUMINES presentano un BUG nel sistema di salvataggio, che permette l'avvio di programmi non cifrati (Homebrew) sui firmware da 1.00 a 3.50. Pertanto, è possibile far eseguire un downgrader per portare la PSP al firmware 1.50.
    > Pandora DeBrikker: Tramite questo programma del team C+D è possibile rendere una batteria standard Sony una batteria jigkick (utile per utilizzare senza vari exploit la modalità kernel della psp) ed una memory stick pro duo da minimo 256 MB.

     
    Top
    .
0 replies since 8/9/2008, 10:42   51 views
  Share  
.
Top