Stati pokemon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premier user

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,041

    Status
    Offline
    A un primo superficiale sguardo, il battling di Pokémon può sembrare una semplice gara a chi butta giù per primo l'avversario con la mossa più potente. In realtà le cose sono leggermente diverse.

    Ci sono molti tipi di Status che solitamente forniscono un immenso aiuto in battaglia ed è di quelli che parleremo in questa guida, escludendo il Pokérus, che è l'unico status a non avere effetto in battaglia.
    Un'altra cosa importante da sapere è che molte volte lo status apparentemente negativo può essere anche un alleato. Infatti le abilità Marvel Scale (Pelledura) e Guts (Dentistretti) traggono benefici dagli status alterati.


    Scottatura (BRN)
    È uno degli status più frequenti del metagame offensivo. Esso infatti, oltre a ridurre i PS del 12.5% a turno, riduce anche l'Attacco del 50%.
    I Pokémon di Fuoco e quelli con l'abilità Water Veil (Idrovelo) sono immuni alla scottatura. Inoltre i Pokémon con Heatproof (Antifuoco) ricevono solo il 6,25% di danno ogni turno, mentre chi possiede l'abilità Magic Guard (Magidifesa) non ricevono affatto danno, anche il loro attacco viene comunque ridotto.


    Congelamento (FRZ)
    Un Pokémon congelato non può muoversi finchè non viene scongelato. C'è il 25% di probabilità che ciò possa accadere a ogni turno in cui il Pokémon prova a fare una mossa.
    I Pokémon con Magma Armor (Magmascudo) non possono essere congelati, ma ciò accade anche con chi possiede l'abilità Shield Dust (Polvoscudo), dato che il congelamento può essere inferto solo come effetto secondario di mosse d'attacco (non c'è una mossa che congela e basta, come Thunder Wave per la paralisi). Inoltre nessun Pokémon può essere congelato finchè Giornodisole è attivo.


    Paralisi (PAR)
    La paralisi è un'altra condizione utilissima. Non solo il Pokémon paralizzato ha una velocità ridotta del 75%, ma a ogni turno c'è il 25% di probabilità che esso resti totalmente paralizzato ("FPed", ovvero fully paralyzed) e che quindi non faccia alcuna mossa.
    I Pokémon con l'abilità Limber (Scioltezza) non possono essere paralizzati. Inoltre chi possiede l'abilità Magic Guard (Magidifesa) ha la sua velocità ridotta, ma non sarà mai FPed.


    Avvelenamento (PSN)
    In realtà ci sono 2 tipi di avvelenamento: quello normale, come la scottatura, infligge il 12,5% di danno a ogni turno; l'Iperavvelenamento (Bad Poison) invece infligge un danno crescente, basato sulla seguente formula:

    Toxic Damage = max( floor(maxHP / 16), 1) * min(N, 15)

    Dove 'N' è il numero

    di turni in cui il Pokémon ha ricevuto il danno da avvelenamento, 'maxHP' sono i PS massimi, floor() è la funzione di approssimazione e 'max()' è una funzione che sceglie il più alto tra i 2 membri separati dalla virgola.
    In altre parole, l'Iperavvelenamento infligge il 6.25% (1/16) di danno al primo turno, il 12.5% (2/16) al secondo, il 18.75% (3/16) al terzo, e così via aumentando del 6.25% a ogni turno, fino a un massimo del 93.75% (15/16). Switchando il Pokémon, l'Iperavvelenamento diventa avvelenamento normale.
    I Pokémon d'acciaio e di Veleno sono immuni dall'avvelenamento, ma lo sono anche i Pokémon con l'abilità Immunity (Immunità). I Pokémon con l'abilità Poison Heal (Velencura) guadagnano invece il 12,5% a ogni turno (anche in caso di Iperavvelenamento).


    Sonno (SLP)
    Uno status estremamente utile è il sonno. Un Pokémon addormentato non può usare nessuna mossa, tranne Snore (Russare) e Sleep Talk (Sonnolaia), ma entrambe sono mosse poco utili, dato che la prima ha solo 40 di potenza base e la seconda utilizza una mossa a caso del set.

    Il sonno dura da 1 a 4 turni, ma solo 2 se causato da Rest (Riposo). I Pokémon con l'abilità Early Bird (Sveglia Lampo) dormono per la metà dei turni. I Pokémon con le abilità Insomnia (Insonnia) e Vital Spirit (Spiritovivo) sono immuni al sonno. L'utilizzo di Uproar (Baraonda) impedisce a tutti i Pokémon in campo di addormentarsi con Rest o di essere addormentati e sveglia i Pokémon che stavano già dormendo.


    Rimuovere gli Status
    Gli status sopraelencati non vengono rimossi switchando il Pokémon. Tuttavia ci sono diversi modi per rimuoverli durante la battaglia.

    Le seguenti mosse hanno effetti che curano gli status:
    Aromatherapy: rimuove tutti gli status del team.
    Heal Bell: rimuove tutti gli status del team, tranne per quei Pokémon con l'abilità Soundproof.
    Healing Wish / Lunar Dance: chi utilizza la mossa va KO, ma cura tutti gli status e gli HP del Pokémon che entra in campo dopo di lui.
    Psycho Shift: sposta i propri status sul bersaglio della mossa, ammesso che questo non ne abbia.
    Refresh: cura chi la utilizza da scottatura, avvelenamento e paralisi.
    Rest: rimuove tutti gli status (tranne gli pseudo-status) e fa recuperare tutti gli HP, provocando però 2 turni di sonno.
    Sacred Fire: cura il congelamento.
    Safeguard: previene gli status per 5 turni, ma non cura quelli già presenti.
    SmellingSalt: cura il bersaglio dalla paralisi.
    Uproar: sveglia tutti i Pokémon di entrambi i team (tranne quelli con Soundproof) ed impedisce a qualunque Pokémon di addormentarsi finchè non finisce l'effetto della mossa.
    Wake-Up Slap: cura il sonno del bersaglio, ma infligge danni doppi.

    Se un Pokémon congelato è colpito da una mossa di fuoco, questo sarà immediatamente scongelato.

    Le seguenti abilità hanno effetti che curano gli status:
    Hydration: alla fine del turno, se sta piovendo, rimuove tutti gli status alterati.
    Natural Cure: rimuove tutti gli status quando il Pokémon switcha.
    Shed Skin: il Pokémon ha il 30% di possibilità di guarire dallo status alla fine di ogni turno.

    I seguenti oggetti hanno effetti che rimuovono gli status:
    Aspear Berry: cura il congelamento in automatico.
    Cheri Berry: cura la paralisi in automatico.
    Chesto Berry: cura il sonno in automatico.
    Lum Berry: cura in automatico il sonno, la paralisi, la scottatura, l'avvelenamento, il congelamento e la confusione.
    Pecha Berry: cura l'avvelenamento in automatico.
    Rawst Berry: cura la scottatura in automatico.

    Per ovvi motivi, la bacca più utilizzata per la cura degli status è Lum Berry, che li cura tutti. Tuttavia le altre bacche, che curano uno status in particolare, possono essere preferibili per alcune strategie (ad esempio un Pokémon con Rest in combinazione con la Chesto Berry, in modo da non sprecare un'eventuale Lum Berry in caso di confusione o altri status che verrebbero rimossi comunque dal sonno, e curare il Pokémon solo dopo aver usato la mossa).


    Pseudo-Status
    Oltre ai normali status, che restano per tutta la durata della battaglia, esistono anche degli "pseudo-status", che scompaiono subito, dopo alcuni turni, o comunque sempre dopo lo switch (tranne che con Baton Pass). Possono sommarsi agli altri status.
    Confusione: un Pokémon confuso ha il 50% di possibilità di colpire se stesso al posto dell'avversario (con un attacco senza tipo di potenza 40). La confusione dura da 2 a 5 turni, e sparisce subito dopo lo switch. Attiva l'abilità Tangled Feet (Intricopiedi), che aumenta l'elusione del 50% quando il Pokémon è confuso.
    Innamoramento: l'innamoramento impedisce il 50% delle volte al Pokémon infatuato di attaccare. Solo un Pokémon di genere opposto può essere infatuato, e solo con la mossa Attract (Attrazione) o con l'abilità Cute Charm (Incantevole). Ovviamente i Pokémon senza genere sono immuni, come quelli con l'abilità Oblivious (Indifferenza). Sparisce se uno dei 2 Pokémon switcha.
    Tentennamento (Flinch): se un Pokémon tentenna, non può muoversi per il resto del turno. I Pokémon con Inner Focus (Fuocodentro) sono immuni al flinch, mentre quelli con Steadfast (Cuordeciso), aumentano la propria velocità del 50% a seguito del tentennamento.
     
    Top
    .
0 replies since 27/3/2012, 13:38   3 views
  Share  
.
Top