Strumenti tenuti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Premier user

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,041

    Status
    Offline
    Gli strumenti tenuti sono fondamentali per il battling competitivo.Se non si conosce l'uso di questi strumenti risulterà impossibile poter sfruttare al massimo le potenzialità dei vostri pokemon.



    Abilcintura (Expert Belt)
    Aumenta la potenza delle mosse superefficaci del 10%.
    Può essere sottovalutata ma l'Abilcintura è uno strumento molto utile se dato a Pokèmon con ampia varietà di tipi di mosse, a cui consentirà di fare danni più elevati rispetto al normale se la mossa è superefficace. Un buon esempio nel battling è sicuramente Electivire: con Incrocolpo, Gelopugno, Tuonopugno e Terremoto riesce d avere mosse superefficaci su molti Pokèmon, e la sua combo con Abilcintura è tra le migliori.

    Assorbisfera (Life Orb)
    Aumenta il danno inflitto del 30% ma ma sottrae il 10% dei PS massimi ogni volta che il Pokémon attacca.
    Questo strumento, a differenzia ddi Abilcintura, viene usato per tutte le mosse in modo che possano essere potenziate a scapito dei PS senza per forza dover essere superefficaci. Viene preferita ai Choice item (come Bendascelta) quando si utilizzano set con mosse di boost (tipo Danzaspada), che limitano anche il numero di mosse e di conseguenza la coverage, rendendo meno utile Abilcintura.

    Avanzi (Leftovers)
    Recupera 1/16 dei PS totali alla fine di ogni turno.
    La spiegazione dice tutto: con Avanzi si può sperare di rimanere in piedi più a lungo, spesso viene usato da Pokèmon che non hanno come prima funzione quella di attaccare, come Snorlax o Skarmory.

    Bendascelta (Choice Band)
    Aumenta la potenza delle mosse fisiche del 50% ma costringe ad usare una sola mossa.
    Bendascelta di solito viene usata da Pokèmon che hanno come unico scopo entrare, fare fuori l'avversario ed essere ritirati. Un buon esempio è Weavile che spesso entra, usa la mossa (che può essere Inseguimento se si teme che l'avversario possa essere ritirato) e poi switcha.

    Crescicappa (Macho Brace)
    Riduce la velocità del 50%, ma raddoppia gli EV guadagnati.
    Poco importa per gli EV, ma la riduzione alla velocità può essere sfruttata in diversi modi. Può essere usata in combinazione con Raggiro (Trick) per ridurre la velocità dell'avversario e contemporaneamente torgliere uno strumento utile a lui e darlo al proprio Pokèmon. Inoltre nei Trick Room team è possibile utilizzarla per ridurre ulteriormente la velocità del proprio Pokémon.

    Cuorugiada (Soul Dew)
    Raddoppia Attacco e Attacco Speciale di Latios e Latias.
    Cuorugiada è uno strumento essenziale per i due eoni. Tuttavia i set di Latios e Latias che hanno Cuorugiada sono considerati Uber.

    Elettropalla (Light Ball)
    Raddoppia Attacco e Attacco Speciale di Pikachu.
    Essendo usata solo sul piccolo Pokèmon elettrico non è diffusissima, tuttavia è il motivo principale per il quale a volte si preferisce lui piuttosto che la sua evoluzione Raichu.

    Fiammosfera (Flame Orb)
    Il Pokèmon che la tiene viene scottato alla fine del turno.
    Sembrerebbe uno strumento controproducente, ma in realtà Fiammosfera è utilizzato per attivare certe abilità come Dentistretti (Guts), che raddoppia l'Attacco del Pokèmon se è scottato, paralizzato, avvelenato o addormentato. Un ottimo esempio è Heracross che utilizza la sua Fiammosfera + Dentistretti + Facciata per ottenere un'Attacco decisamente fuori dal normale.

    Focalnastro (Focus Sash)
    Se il Pokèmon che lo tiene ha tutti i PS, una mossa che dovrebbe mandarlo KO, lo lascia invece con un PS.
    Di solito viene usato su Pokèmon con alto potenziale di Attacco e Velocità ma scarse difese, in modo da resistere in caso non riuscissero a mandare k.o. l'avversario. Nell'attuale metagame si utilizza soprattutto sui leader, dato che il Focalnastro viene rotto dal diffusissimo attacco Levitoroccia (Stealth Rock), che solitamente viene usato a inizio battaglia.

    Grandelente (Wide Lens)
    Aumenta del 10% la precisione delle mosse.
    Ottimo strumento per chi ha set contenenti mosse come Focalcolpo o Ipnosi, che hanno una scarsa precisione.

    Lentiscelte (Choice Specs)
    Aumenta l'Attacco Speciale del 50% ma permette di usare solo una mossa.
    Lentiscelta è l'equivalente di Bendascelta ma dalla parte Speciale, niente da aggiungere.

    Ossospesso (Thick Club)
    Raddoppia l'Attacco di Cubone e Marowak.
    Non è da classificare come tra i più usati ma è un motivo che spinge i battlers ad usare Marowak, rendendolo il Pokèmon con l'Attacco più alto in tutto il metagame senza bisogno di mosse per aumentarlo.

    Rocciacalda (Heat Rock)
    Porta il numero di turni di Giornodisole da 5 a 8.
    Rocciacalda spesso viene usato nei cosiddetti Sunny Team dal Pokémon incaricato a usare l'attacco Giornodisole.

    Roccialiscia (Smooth Rock)
    Porta il numero di turni di Terrempesta. da 5 a 8.
    Roccialiscia serve a mantenere il più a lungo possibile la Terrempesta in modo che possa danneggiare il nemico oppure sfruttare una abilità del proprio Pokèmon, come Sabbiavelo di Garchomp. Attualmente è uno strumento poco usato, a causa dell'abilità Sabbiafiume (Sand Stream) di Tyranitar e Hippowdon.

    Rocciaumida (Damp Rock)
    Porta il numero di turni di Pioggiadanza da 5 a 8.
    Rocciaumida viene usato quasi sempre nei Rain Team per le motivazioni già spiegate per il Sole e la Sabbia, ma spesso viene usato anche solo per Kingdra in modo da mantenere per molto la Pioggia e sfruttare la sua abilità Nuotovelox (Swift Swim).

    Stolascelta (Choice Scarf)
    Aumenta la Velocità del 50% ma consente di usare solo una mossa.
    Ultimo (alfabetico) dei 3 Choice Item, Stolascelta è uno strumento molto utile, soprattutto se dato a Pokèmon con alto potere di Attacco o Attacco Speciale ma penalizzati dalla scarsa Velocità. L'esempio ormai più diffuso è certamente Heatran.

    Tossicsfera (Toxic Orb)
    Il Pokèmon che lo tiene viene Iperavvelenato alla fine del turno.
    Tossicsfera viene spesso usato da Pokèmon come Breloom al posto di Avanzi per sfruttare la sua abilità che assorbe il veleno, ma non è da escludere un suo uso in un "Trick Team" dove lo si scambia con l'avversario con la mossa Raggiro (Trick). In questo caso è meglio di Toxic, dato che rimuove anche uno strumento probabilmente utile all'avversario.


    NB: Ci sono strumenti, come Acquamagica ad esempio, che aumentano del 10% le mosse di un certo tipo, ma abbiamo preferito non iserirle, dato che non solo hanno tutti lo stesso effetto ma con diversi tipi, ma sono anche meno utili di strumenti come Abilcintura, Assorbisfera o i Choice. Tra questi strumenti figurano anche le Lastre di Arceus, che sugli altri Pokémon hanno lo stesso effetto di strumenti come Acquamagica e Carbonella. Inutile dire che tali Lastre, soprattutto drago e spettro, sono invece molto usate su Arceus nel circuito Uber.



    Hax Items
    Vengono definiti così alcuni strumenti solitamente vietati nel battling proprio perchè sono strumenti che, aumentando non dati certi, ma solo probabilità, forzano il gioco ad incentrarsi non sulla bravura e sull'abilità del giocatore, ma sulla fortuna. Oltre a essere vietati, per lo stesso motivo sono anche sconsigliati, dato che dali probabilità si aggirano intorno al 5-10%, quindi gli strumenti elencati sopra sono decisamente più utili.
    Per un approfondimento riguardo la Hax vi rimando all'apposita sezione.

    Affilartigli (Razor Claw) e Mirino (Scope Lens)
    Aumenta di uno stadio la probabilità dei brutti colpi.

    Affilodente (Razor Fang) e Roccia di Re (King's Rock)
    Aumenta del 10% la possibilità di alcune mosse di far tentennare l'avversario.

    Bandana (Focus Band)
    Il Pokèmon che la tiene ha una probabilità pari all'11.7% di rimanere solo con un PS. A differenza di Focalnastro, che è permesso, Bandana può attivarsi anche se si ha 1 PS, mentre Focalnastro solo se il Pokémon ha tutti i PS al momento del colpo che sarebbe risultato fatale.

    Luminpolvere (Bright Powder) e Distraroma (Lax Incense)
    Lax Incense diminuisce la precisione del nemico del 5%, mentre Bright Powder del 10%.

    Fortunpugno (Lucky Punch)
    Aumenta di 2 stadi la probabilità di Chansey di infliggere brutti colpi.

    Rapidartigli (Quick Claw)
    Il Pokémon che lo tiene attacca per primo il 22% delle volte.
     
    Top
    .
0 replies since 27/3/2012, 13:28   7 views
  Share  
.
Top